Questo sito utilizza i cookie per offrire un servizio migliore ai propri utenti.

itenfrdejasv

La Grand Prix al Motor Bike Expo di Verona

23-24-25 Gennaio a Verona presentazione ufficiale del nuovo campionato

La grand prix in mostra a Verona per la presentazione ufficiale del nuovo campionato International Grand Prix 2015.

Giunti all’alba della 5a stagione autogestita, il campionato si affaccia in Europa inserendo 2 gare estere in calendario. Circuiti del circus mondiale, come del resto sempre avvenuto in Italia, vedranno il ritorno del 2T da corsa. Un traguardo importante, riportare le GP 2T sulla scena europea, ma che non sarà il cimitero degli elefanti. Altri importanti traguardi ci aspettano in futuro…

Grazie all’ospitalità della Ideal Gomme-Bridgestone che metterà a disposizione uno spazio espositivo presso il padiglione 5 – stand 11/R la passerella scaligera darà modo ai tanti appassionati due tempisti di incontrarsi.

Data per certa l’esposizione del nuovo motore 500 2T del tecnico riminese Cristian Polverelli… I sogni diventano realtà!

Il piccolo-grande pilota e costruttore Gabriele Gnani esporrà la sua ultima creatura, 125 GP. L’orgoglio italiano del 2T da corsa in prima fila.  

Sarà presentato anche l’evento non competitivo TWO STROKE IS BACK!  Sull’onda del successo del 2014, i sodalizi romani hanno in programma la nuova edizione dell’evento esclusivo per le moto 2T. Prove in pista dedicate alle varie classi, mercatino mostra-scambio, esposizione.

Passerella di vecchi e nuovi campioni che tanto hanno dato e ricevuto dal 2T da corsa.

  • Letto: 2796 volte

Magigas: rinnovo convenzione

Magigas: convenzione 2015

Convenzione valida per tesserati 250 GP, Grand Prix, e iscritti al Campionato International Grand Prix 2015.

Il carburante sarà sempre il 102 X-Flame 2 Tempi, che verrà offerto ad un prezzo scontato di2.705 €/litro+ Iva franco Ns. Deposito o Circuito.

In caso di trasporto a destinazione (Italia), mantenendo la condizione di acquisto in multipli di 100 litri, le spese di spedizione saranno agevolate (16.40 € per 100 litri, e 12.30 €  per ogni 100 litri aggiuntivi).

La novità rispetto alla passata stagione riguarderà la premiazione, infatti Magigas metterà a disposizione 3fustini da25 Lt per ogni gara del campionato, in modo da premiare tra gli utilizzatori di carburante Magigas, oltre al vincente dell’assoluta, anche il vincente della 125 GP e della SP.

Per quanto riguarda la premiazione delle Pole Position, verranno premiati i primi 3 di ogni categoria con buoni sconto (dal 15 al 35%) da utilizzare per l’acquisto di additivi Magigas, sia linea Benzina che linea Diesel.

La condizione necessaria per usufruire degli omaggi è avere l’adesivo Magigas sulla carena.

Referente Magigas: Alessio Chiti tel.348.6605301 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

  • Letto: 3140 volte

Vircos: rinnovato l'accordo

Convenzione valida per tesserati 250 GP, Grand Prix, e iscritti al Campionato International Grand Prix 2015.

Rinnovato l’accordo di convenzione tra i tesserati FMI-moto Club 250 GP e Grand Prix con l’azienda italiana Vircos: sconto del 10% sulle tute su misura comprensive di pacht e nome del pilota e un sottotuta in omaggio.

www.vircos.it

(Richiedere coupon convenzione)

  • Letto: 2334 volte

La Grand Prix in Europa

Il Campionato 2015 sbarca in Europa.

Cresce l’interesse per i 2T da competizione e l’azione vincente per la stagione 2015 è quella di portare il campionato Grand Prix in due circuiti di livello internazionale.

Dopo quattro stagioni che hanno visto una considerevole presenza di piloti stranieri, la decisione dei sodalizi laziali è di disputare due eventi all’estero.

In effetti il nuovo campionato “International Grand Prix 125-250” si articolerà nel 2015 su sei eventi di cui quattro in Italia, uno in Olanda, e un altro da assegnare.

Il nuovo progetto prevede la regola dello scarto del peggior risultato per gli iscritti permanenti. Per i piloti wild card italiani è prevista una riduzione del 50% del costo per gli eventi esteri così come sempre è avvenuto per i piloti stranieri in Italia.

La 250 sport production, che tanto ha dato in termini di presenze nel 2014, sarà sempre protagonista della speciale classifica.

Parlando di costi, in effetti il contributo richiesto ai piloti è stato aumentato del 16% ma abbiamo inserito anche una gara in più.

Per le gare in Italia conferma anche per la formula “All inclusive” ossia che il contributo dei piloti permanenti (anche wild card) è comprensivo delle tasse delle FMI. Per le gare all’estero non è previsto nessun contributo.

Ro.Ma.

  • Letto: 2167 volte
  • Ultima modifica il Lunedì, 29 Dicembre 2014

Gara, best lap e Campionato per Lucchetti

Lucchetti si riconferma campione Gran Prix

La grand prix in ottima forma per l’ultimo round stagionale. 39 partenti si sono dati battaglia sui lunghi sali e scendi del circuito toscano in un clima favorevole che avvantaggiato la messa a punto delle 2 tempi.

La gara ha avuto un epilogo sfortunato proprio nella fase dello start (il primo).

Roberto Marchetti, allo spegnersi del semaforo, non riesce ad avviare la propria moto. Quasi tutti i concorrenti riescono ad evitarlo tranne Simone Rossi-Aprilia VR Team che partito dalla 13a fila non lo vede e colpendo in pieno il posteriore della moto di Marchetti cadono rovinosamente coinvolgendo anche Gregorio Daniele-Aprilia e Attila Mischiati-Honda.

Il servizio medico di pista li ha puntualmente assistiti riscontrando una frattura al piede per Marchetti, e una frattura al braccio per Rossi.

Al secondo start Jarno Ronzoni-Aprilia Nico Racing conquista la testa della corsa e mantiene la leadership per le cinque prime tornate. Durante la sesta tornata viene sorpassato da Giacomo Lucchetti-Aprilia. Il duello si protrae fino alla bandiera a scacchi anche se al nono passaggio Lucchetti riesce a fare suo il best lap con 2.00.08 non riesce a liberarsi di Ronzoni che taglia il traguardo a pochi metri di distanza. Lucchetti si conferma quindi Campione Grand Prix precedendo in classifica finale Jarno Ronzoni e Roberto Marchetti.

Ottimo terzo lo svedese Daniel Persson-Yamaha Danish Road Racing che ha il suo impegno per sopravanzare l’olandese Erwin Postmus-Yamaha.

Buona prestazione del tedesco Marcel Becker-Yamaha oggi wild card e dello svizzero Roger Heierli-Honda. Giuseppe Michelotto si riconferma campione Grand Prix nella speciale categoria GP Ante 2000.

Colpo di scena in ottica campionato Sp. Roberto Vitti-Aprilia VR Team 

Esce di scena alla quinta tornata per noie meccaniche. Il parmense lascia quindi via libera al romano Michele Forcella-Aprilia Biagioli Corse per la vittoria del campionato 250 Sport Production. La vittoria del 5° round è appannaggio del genovese Max Tesori-Aprilia che conquista da wild card, pole, vittoria e giro veloce della categoria SP.

Lorenzo Tiveron-RFT, già matematicamente campione Grand Prix 125, conquista anche la vittoria del 5° round precedendo Alessandro Montagner-Honda e Alessandro Tiveron-Honda.

Madrina dell’evento, Veronica Gori, impegnatissima durante la premiazione di gara e campionato.

La giovanissima imprenditrice facente parte del Graziella Group S.p.A. si è detta soddisfatta dell’esperienza vissuta al Mugello dove oltre ad assistere a qualifiche e gare e quindi vivere momenti importanti del week end di gara ha avuto modo di promuovere il nuovo canale di produzione di orologi.

I campioni Grand Prix 2014, Giacomo Lucchetti, Lorenzo Tiveron, Michele Forcella, sono stati premiati con la consegna degli orologi sportivi della linea Forme.

Appuntamento quindi al 2015 con il campionato Grand Prix riservato alle moto a due tempi.

Ro.Ma.

icona-pdf ANALISI TEMPI icona-pdf CLASSIFICA icona-pdf CLASSIFICA CLASSI

  • Letto: 4032 volte

Lucchetti firma la Q1

Q1 alle 9.00: condizioni limite di grip anche per il sole che sonnecchia dietro le nuvole…

Le prime quattro tornate sono capitanate dallo svedese Daniel Persson-Yamaha Danish Road Racing perfettamente a suo agio su un asfalto tipico delle sue parti.

Rompe gli indugi Giacomo Lucchetti che scende con il suo tempo fino all’ottimo (per le condizioni di stamattina) 2.02.76.

  • Letto: 2747 volte

Giacomo Lucchetti in Pole Position

Condizioni quasi perfette per la Q2 effettuata alle 13.30.

Temperatura del suolo di 28° ha reso il grip più interessante di conseguenza quasi tutti i piloti hanno fatto registrare tempi migliori della Q1.

Solo un fastidioso vento contrario sul lungo rettilineo che porta alla san donato non ha permesso di registrare le velocità del mattino che è stata registrata sulla moto di Marchetti con 251.1.

Quindi pole position di Lucchetti-Aprilia ai danni di uno scatenato Roberto Marchetti-Aprilia che proprio all’ultima tornata strappa la seconda piazza a Jarno Ronzoni-Aprilia Nico Racing.

Un buon best lap per Lucchetti considerando la stagione autunnale con 2.01.46 con il quale lascia a sette decimi il Marchetti e 1 secondo al bergamasco.

Buona quarta piazza per lo svedese Daniel Persson-Yamaha Danish Road Racing con il tempo di 2.03.66 che sopravanza l’olandese Erwin Postmus-Yamaha oggi in gran forma.

Giuseppe Michelotto-Honda Tsr non ha migliorato il tempo in Q2 ma conquista in ogni caso l’ultimo posto disponibile in 2a fila.

Ottima prestazione del genovese, oggi wild card, Max Tesori, che con la sua Aprilia Sport registra il best lap di 2.07.80 conquistando la pole di categoria. Buon secondo Lorenzo Linari-Aprilia con il tempo di 2.09.24 anche lui wild card che sopravanza il capoclassifica Roberto Vitti-Aprilia VR Team. Michele Forcella-Aprilia Biagioli Corse, non trova il passo giusto per contrastare il capoclassifica Vitti, obiettivo principale in ottica campionato.

Discorso diverso per la 125 GP dove il campionato è matematicamente assegnato a Lorenzo Tiveron-RFT. La defezione del pilota costruttore Gabriele Gnani ha consegnato la vittoria al simpatico trevigiano. Per oggi la pole è nelle mani del quattordicenne Alessandro Pozzo-Honda che ricordiamo è alla sua 4a gara sulle ruote alte.

Terza piazza nelle mani di un esordiente romano: Simone Caprasecca-Honda ha scelto una pista impegnativa per il debutto e a quanto pare ha fatto bene.

Presenza al podio del costruttore Giancarlo Donatini di Imola che ha portato in esposizione la replica artigianale di una Kridler 80.

A dare ancora più visibilità a questo evento ha pensato il Gruppo Graziella S.p.A. portando in esposizione (ma non solo) un esemplare di Lamborghini-Aventador Roadstar per la delizia degli appassionati del racing italiano a quattro ruote.

In evidenza anche la presenza di due grandi appassionati fan giapponesi del campionato Grand Prix: Tomoya Yoneshima e Tomohiro Aono sono giunti al Mugello direttamente dal Giappone per presenziare al 5° round del campionato Grand Prix. Questo fatto ci ricorda ancora una volta che l’interesse per il due tempi è planetario!

Appuntamento quindi per domani alle 9.50 per la gara con il servizio live-timing direttamento in home page del sito 250gp.it.

Ro.Ma.

icona-pdf ANALISI TEMPI icona-pdf IDEAL TIME icona-pdf VELOCITA icona-pdf CLASSIFICA

  • Letto: 3788 volte

Grand Prix: gran finale al Mugello

La grand prix torna al Mugello da campione!

Si, perché a vincere prima della fine del campionato, è la passione che unisce tutti gli appassionati del due tempi estremo.

Saranno oltre 40 i partecipanti al 5° round tra cui 9 francesi, 2 svedesi, 1 olandese, 1 svizzero, 1 tedesco, 1 ungherese new entry 14enne Attila Mischiati, 1 finlandese esordiente in Italia Tuukka Korhonen che vanta nel suo palmares una partecipazione al TT inglese.

Un campionato che sembra sempre più un serbatoio di passione duetempistica europea ma non solo. Addirittura sarà presente in veste di spettatore un appassionato due tempista giapponese che verrà in Italia per assistere all’evento finale del campionato Grand Prix 2014. Oltre 70 paesi seguono le gesta di questi piloti e delle loro straordinarie moto.

È anche tempo di bilanci, e quando sono positivi come in questo caso, riempiono di gioia soprattutto pensando a quanti sacrifici affrontano i piloti (e i loro famigliari…).

Parlando di numeri: dal 2011, anno d’inizio dell’autogestione del campionato, si sono iscritti 87 piloti. Solo nel 2014 ci sono stati 53 piloti che si sono alternati durante il campionato. Ma un concetto fondamentale è che chi ha provato una GP o una SP prima o poi torna. Per non parlare poi di chi per varie vicessitudini (infortuni, crisi economica ecc. ndr) è in attesa del momento favorevole per il rientro…

Il 5° round sarà titolato “Grand Prix Primi&Veloci 125-250” proprio per promuovere l’avvio della nuova attività artigianale del patron Roberto Marchetti. Un pastificio con cucina, da qui lo slogan “Il gusto di mangiare in cucina”, con una location particolare proprio nel cuore economico-finanziario capitolino.

Una novità commerciale vede l’inserimento della Graziella Group S.p.A., noto brand del lusso made in italy, come partner del campionato Grand Prix. Proprio per sostenere la promozione del nuovo canale produttivo, orologi, la Graziella Group S.p.A. sarà supporter della premiazione dei campioni 2014 omaggiando i primi classificati di ogni categoria con un Forme-Time.

Venendo alla situazione di campionato in 250 GP si è rimescolata proprio con il round precedente di Imola. Infatti il capoclassifica Giacomo Lucchetti-Aprilia, già campione 2013, ha sprecato la possibilità di laurearsi campione 2014 con una gara in anticipo. Quindi parte per il Mugello con un bottino ridotto a 13 lunghezze sopra al romano Roberto Marchetti-Aprilia, in grande spolvero in questo finale di stagione. Discorso diverso per Jarno Ronzoni-Aprilia Nico Racing. Al bergamasco, tornato ottimista con la vittoria di Imola, pesa lo zero del 3° round, che lo tiene lontano 25 punti da leader e 12 da Marchetti. Per lui quindi nulla da perdere ma neanche da guadagnare se non la soddisfazione di espugnare il Mugello…

In Sport Production, la lotta è riservata ai primi due in classifica. Roberto Vitti-Aprilia VR Team, dovrà amministrare i suoi 10 punti di vantaggio sul coriaceo romano Michele Forcella-Aprilia Biagioli Corse in crescita costante in questo finale di stagione. Ci aspettiamo una buona prestazione dal bergamasco Roberto Erba-Aprilia che ricordiamo è stato vice-campione italiano della montagna.

Due wild card, specialisti del Mugello, Lorenzo Linari-Aprilia e Max Tesori-Aprilia potranno dire la loro nella lotta al vertice della sport.

Discorso diverso nella 125 GP, dove Lorenzo Tiveron-Rtf è il più concreto candidato al titolo. Il costruttore-pilota Gabriele Gnani ha disertato due round per infortunio lasciando scappare il giovane trevigiano… Per questo round saranno presenti vari piloti wild card tra cui l’ungherese Attila Mischiati-Honda, 14 anni, Alessandro Pozzo-Honda anche lui del 2000 rientrante dopo la sfortunata scivolata di Imola, e un esordiente nel campionato, Simone Caprasecca-Honda romano che sceglie proprio il Mugello per misurarsi in 125.

Nota di colore: Giuseppe Mainetti, noto collezionista, ci omaggerà dell’ascolto del sibilo della sua Honda 500 NSR facendo da apripista alla gara. Ma non solo, sta convincendo Leandro Becheroni a fare altrettanto con la sua ex Suzuki 500 RGB, ora collezione Mainetti.

Un 50ino da GP farà da “fanalino di coda”. Un monoscocca in alluminio prodotto da Giancarlo Donatini sarà in pista per il giro d’onore con….

Un auspicio per il 2015: che tutte le due tempi vengano gestite dai moto club 250 GP e Grand Prix.

A buon intenditor…

Ro.Ma.


Orari:

- Giovedì: ingresso in paddock ore 14.00

- Venerdì: turni di prove libere

Turno N. 2  - ore 9.53

Turno N.11 - ore 14.03

Sabato Qualifiche

Q1  - ore 9.00

Q2  - ore 13.30

Domenica

Warm Up  - ore 8.50

Gara (ingresso in pista) – ore 9.35  start – ore 9.50

Per la prenotazione dei turni procedere online sul sito del CIV (PRENOTA) .

I turni andranno pagati direttamente presso la segreteria del circuito.

PROGRAMMA

Gli appassionati internauti potranno seguire in diretta Live-Timing direttamente dal sito 250gp.it le qualifiche del sabato a partire dalle 9.00 per la Q1 e dalle 13.30 per la Q2  (sabato 4 ottobre). La gara dalle 9.48 di domenica 5 ottobre 2014.

  • Letto: 3823 volte

Graziella Group Spa partner della Grand Prix

La nota factory aretina del lusso partner del campionato.

Il  Brand “Graziella” fondato nel 1958 ad Arezzo, rappresenta un’espressione del gusto e della creatività Italiana espressi sino ad oggi nella creazione di gioielli caratterizzati da uno stile personale, innovativo e di grande appeal.

A partire dal 2014 l’Azienda ha iniziato a proporre, unitamente all’offerta di gioielleria, anche quella degli orologi, ed ha deciso di promuovere la nuova collezione orologi attraverso lo sport scegliendo l’attività sportiva del moto club 250 GP.

La collaborazione inizia dal prossimo round del Mugello, ultima tappa del campionato Grand Prix 2014 riservato alle due tempi da gran premio e sport production.

I primi classificati della classifica finale di ogni categoria saranno premiati con il modello FORME Time, orologio swiss made, diametro 43, vetro zaffiro.

  • Letto: 3134 volte

Ronzoni riapre il campionato

Un colpo di reni del bergamasco Jarno Ronzoni-Aprilia Nico Racing riapre il campionato.

Reduce dallo zero del Mugello, Ronzoni scattando dalla 2a casella di partenza ingaggia già dalla 1a del Tamburello una lotta serrata con Roberto Marchetti-Aprilia a cui deve cedere il passo per le prime tre tornate. Il distacco tra i due era di pochi centimetri fino alla quarta tornata. Momento in cui il “quasi campione 2014” Giacomo Lucchetti (gli bastavano 3 punti per chiudere in anticipo) rompe gli indugi sorpassando Marchetti e Ronzoni nello stesso giro. Colpo di scena alla quinta tornata: alla discesa che porta alla Rivazza Lucchetti risorpassa Ronzoni mentre Marchetti li sorpassa insieme entrando stretto all’ingresso della Rivazza1. Un duello “all’ultimo sangue” ingaggiato da Lucchetti e Marchetti tra la Rivazza1 e la Rivazza2, si guardano e…giù gass! (vedi foto) Il risultato è sorprendevole! Escono sull’erba sintetica lasciano la “porta aperta” a Ronzoni e al rientrante Patrizio Binucci-Aprilia (oggi wild card). Alla chiusura dello stesso giro il pesarese effettua un taglio di percorso alla variante bassa e gli viene inflitta la penalità del Ride Through. Lucchetti ignora le segnalazioni del direttore di gara rischiando la bandiera nera (squalifica) quando nel corso dell’ottava tornata scivola alle Acque Minerali.

La direzione di gara espone la bandiera rossa e la gara viene dichiarata valida con sette tornate effettuate da tutti i piloti.

Quindi Ronzoni vince (suo anche il best lap con 2.00.50) davanti a Patrizio Binucci e Roberto Marchetti.

Altro discorso per la prestazione dello svizzero Roger Heierli-Honda che con passo costante conquista la quarta piazza ai danni dello svedese Daniel Persson-Yamaha Danish Road Racing. Amara 6a posizione per Giacomo Lucchetti (20 secondi di penalità) che deve comunque “gioire” in quanto se non fosse caduto sarebbe stato squalificato per non aver effettuato il passaggio dai box.

A seguire ottima prestazione dell’olandese Erwin Postmus-Yamaha con la conquista della settima posizione ai danni del padovano Giuseppe Michelotto-Honda Tsr.

Pole position e vittoria per il Paolo Favalli-Aprilia nella 250 Sport. Il mantovano, oggi wild card, mostra una confidenza con il due tempi che non trova riscontri con il resto del gruppo della Sport. In ogni caso la lotta per il titolo della 250 SP è un affare tra Roberto Vitti-Aprilia VR Team e il romano Michele Forcella-Aprilia Biagioli Corse. Oggi il romano era molto motivato e ha guadagnato cinque punti sul capo classifica portandosi a -10 lunghezze. Al Mugello l’ultima sfida per il 2014…

In 125 GP Lorenzo Tiveron-Honda vince la classifica riservata alle ottavo di litro sopravanzando i romani Walter Degener-Honda e Edoardo Spadoni-Yamaha. Peccato per il giovanissimo torinese Alessandro Pozzo-Honda (14 anni) che dopo aver condotto in testa le prime quattro tornate è scivolato alla Rivazza. Lo aspettiamo per il riscatto, magari già al Mugello.

Ottimo rendimento delle coperture Bridgestone Battlax come sempre messe a disposizione dalla IdealGomme di Fabriano.

Appuntamento per il 5° e ultimo round del campionato Grand Prix il 4-5 ottobre 2014 al Mugello.

Ro.Ma.

icona-pdf Classifica icona-pdf Classifica di classe icona-pdf Analisi tempi

 

 

  • Letto: 3996 volte
Sottoscrivi questo feed RSS