Questo sito utilizza i cookie per offrire un servizio migliore ai propri utenti.

itenfrdejasv

NUOVO TEST ACADEMY A LATINA

  • Letto 217 volte
  • Print Friendly and PDF
  • Video
In evidenza NUOVO TEST ACADEMY A LATINA
Vota questo articolo
(0 Voti)

Si è svolto giovedi 2 agosto 2018 a Latina sul circuito Il Sagittario, un nuovo test conoscitivo del progetto Academy. Un test organizzato all’ultimo momento in modo da prendere una giusta pausa per le vacanze estive e dare modo a tre giovani di testare la 125Gp.

Ha aperto il test Andrea Palleschi di 13 anni. Classe 2004, il ragazzo di Isola del Liri provincia di Frosinone, è iscritto al campionato R125 Cup 4t, ma già da tempo coltiva la passione per il 2t da corsa. Un passato recente in 125Sp per allenamento è approdato in 4t ma non sembra molto soddisfatto. Ha avuto un approccio molto rispettoso della Honda messagli a disposizione e giro dopo giro ha preso la giusta confidenza chiudendo la terza sessione con il best lap di giornata del gruppo in 1.08.25.

Addirittura due ragazze hanno animato il test di Latina, segno che la 125gp piace anche al gentil sesso. Nicole Cicillini, diciottenne di Ladispoli provincia di Roma, e Sabrina Della Manna di Anguillara Sabazia. Iscritta in pianta stabile al campionato Centro Italia 300 ss, Nicole Cicillini monta per la seconda volta in sella alla piccola ottavo di litro e in effetti si è trovata quasi da subito a suo agio. Il suo crono migliore, sul totale di due turni, è stato 1.13.15. Discorso diverso per Sabrina Della Manna. La quindicenne iscritta al trofeo monomarca R300 Cup dopo sole 3 tornate, di cui l’ultima in 1.11.41 prende la strada dei box fermando il suo test. Forse la caduta del mattino (sulla sua R300) e la difficoltà nell’adattarsi alla 125Gp, ha creato un mix di sensazioni negative che l’hanno indotta a rimandare a fine campionato il test sulla 2t.  

Ospite d’eccezione è stato Davide Stirpe, campione italiano in carica della 600ss. Il ventiquattrenne romano sarà nel 2019 il tutor-coach del progetto Academy e in questa occasione ha voluto assistere a questo test in terra laziale per rendersi conto del potenziale del progetto. Dopo un’attenta visione del comportamento dei piloti convocati, Stirpe si è messo in gioco. Passati oltre 8 anni dall’ultima stagione (2010) in 125Gp, Davide si è reso disponibile a rimontare in sella ad una ottavo di litro. Risultato? 11 tornate fermando il cronometro su 1.04.23, niente male per un pilota ormai 4tempista…

Appuntamento per il prossimo test Academy che si terrà a Varano dè Melegari il prossimo 1 settembre 2018.

Video