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TSB 2017: FUMATA AZZURRA A VARANO

 

Varano si aggiudica la quarta edizione del TSB.

Varano de’ Melegari si aggiudica la quarta edizione del Two Stroke is Back!

Il ritorno al nord dell’Italia, già preannunciato tempo fa, è un atto dovuto verso tutti i grandi appassionati  e collezionisti che risiedono principalmente in queste zone.

Il programma della manifestazione si articola su due giorni ed esattamente il  fine settimana  del 10-11 giugno 2017. I partecipanti potranno scegliere il format più conveniente organizzato con 6 turni al sabato e 3 turni alla domenica.

La sicurezza è sempre protagonista dell’evento TSB: i partecipanti sono divisi in 3 gruppi: divisi per cilindrata e anno di costruzione.

La grande novità è rappresentata dal servizio di cronometraggio: a tutti i partecipanti sarà assegnato un trasponder per il rilevamento dei tempi. Tutti i turni saranno cronometrati ma solo l’ultimo di ogni giornata sarà preso in considerazione per la speciale classifica “Best Lap”. Quindi saranno chiamati al podio i primi 3 classificati di ogni gruppo in base ai migliore 3 best lap. Premiazioni (sabato e domenica) con prodotti del territorio e buoni sconti per l’edizione 2018 del TSB. Il sistema del pareggiamento sarà  gestito separatamente per la giornata del sabato e della domenica.

Le possibilità di acquisto sono molteplici:  sono previsti degli sconti per l’acquisto in prevendita e per l’acquisto delle due giornate.

Ulteriore novità è data dalla presenza dei piloti del campionato International Grand Prix 125-250 che faranno tappa a Varano proprio per il 4° round che si svolgerà la domenica 11 giugno.

Di seguito trovate i moduli per l’iscrizione.


icona pdf MODULO ISCRIZIONE
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I.G.P. 2017: LE DATE E I CIRCUITI

Nuovo accordo con Fmi e Ffm per il 2017

Il campionato International Grand Prix 125 -250, per il 2017 rilancia e si aggiudica un calendario ricco di 8 gare. Un totale di 7 circuiti diversi di cui 5 internazionali renderanno il campionato IGP 2017 il più avvincente di sempre.

L’apertura avverrà con il round francese che farà da battesimo alla prima assoluta dell’IGP fuori dai confini nazionali. Un accordo trovato con il promoter - pilota Jerome Krebs avallato dall’organizzatore dell’evento internazionale “Sun Ride Festival” porterà il campionato riservato alle due tempi sul circuito Paul Ricard – Le Castellet (tracciato lungo) nel week end del 16 aprile 2017.

Si tornerà in Italia, quindi a Roma autodromo di Vallelunga, il 21 maggio 2017. Quello romano, sarà l’appuntamento doppio: gara1 al sabato e gara2 la domenica.

Nel mese di giugno l’appuntamento sarà con la quarta edizione del TWO STROKE IS BACK! Nel fine settimana del 10-11 giugno vedremo scendere in pista collezionisti e amatori del due tempi e  anche i piloti del campionato IGP. Il 4° round è infatti inserito in questo evento. L’autodromo di Varano dè Melegari sarà quindi il teatro delle moto a due tempi e sarà gestito in esclusiva dal moto club 250.

Il week end del 25 giugno vedrà il campionato tornare sul circuito del Mugello.

Nel mese di luglio, fine settimana del 16, si svolgerà sul circuito Tazio Nuvolari di Cervesina (Pavia) il 5° round.  Come per Varano, le classi 125 – 250 saranno separate e correranno due diverse gare e prove ufficiali.

Dopo la pausa estiva, si tornerà in pista per l’appuntamento più prestigioso: il 6° round si correrà sul circuito di Imola il 3 Settembre.

La chiusura del campionato IGP sarà a Misano nel week end dell’ 8 ottobre 2017.

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DOMINO PARTNER TECNICO IGP

Nuova partnership con Domino

Domino, consolidata realtà italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di componentistica per moto stradali e da competizione ha siglato una accordo di collaborazione tecnica a supporto del campionato IGP 2017.

Il gruppo Domino Spa, a cui fa capo anche lo storico brand Tommaselli leader nella produzione di manubri in acciaio e alluminio, produce comandi gas, leve frizione, e componentistica elettrica destinati al primo equipaggiamento e all’after market. Il reparto R&D presente in azienda è in grado di realizzare prototipi e di industrializzare in tempi brevi i vari prodotti che il mercato richiede.

L’accordo siglato con il moto club 250 GP, promotore del campionato International Grand Prix 125-250, prevede una fornitura di un kit prodotti destinato agli iscritti permanenti del campionato 2017.

Storico partner tecnico di Aprilia Racing, il gruppo Domino ha in carniere 18 titoli mondiali vinti con Domino e 52 titoli con Tommaselli nelle specialità velocità, enduro, cross e trial.

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I.G.P. CAMBIA PELLE…con Vircos

L’International Grand Prix cambia pelle… con Vircos

All’alba di un 2017 che si preannuncia particolarmente ricco di emozioni e novità – su tutte, la riapertura della Academy I.G.P. e l’introduzione in calendario di una tappa in Francia del campionato riservato alle moto a due tempi. L’ International Grand Prix è pronto a cambiare (letteralmente) pelle... in partnership con Vircos

L’azienda vicentina, che fa della produzione artigianale Made in Italy su misura il proprio marchio di fabbrica, corre da anni insieme ai motociclisti – professionisti e amatori – e quale miglior laboratorio della pista per mettere alla prova l’efficacia dei propri prodotti migliorando costantemente protezione e comfort? 

Come partner tecnico del campionato IGP, Vircos sarà fornitore esclusivo degli allievi della Academy I.G.P. oltre a garantire una speciale convenzione (#) con sconto del 10% rispetto ai prezzi di listino su tute personalizzate con patch e nome del pilota per tutti gli iscritti al campionato ed i soci del Moto Club 250 GP.

Perché l’abito non fa il monaco, ma il pilota sì.

(#) richiedere coupon di convenzione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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I.G.P. AL MBE DI VERONA 20-21-22 GENNAIO 2017

2T IN MOSTRA A VERONA

Il 2017 sta per cominiciare, ma il campionato International Grand Prix (IGP) ha già iniziato a scaldare i motori. Per tornare in pista bisognerà attendere ancora qualche mese, ma il lavoro prosegue senza sosta dietro le quinte e, come di consueto, il “warm up” è fissato per il fine settimana del 20-22 gennaio a Verona, in occasione del Motor Bike Expo 2017

Una manifestazione internazionale, che celebra il mondo delle due ruote a 360 gradi, dalla produzione di serie a quella custom e café racer, passando ovviamente per la pista.

A questo proposito, non potevano mancare i 2 tempi e la IGP avrà uno spazio tutto suo (Padiglione 6, Stand 13J) a testimonianza della crescita costante del campionato. 

Per l’occasione, verranno presentate al pubblico ed appassionati le tre grandi iniziative della stagione alle porte: l’Academy I.G.P. 125, il passaggio in Francia (circuito Paul Ricard) del 1° round del campionato 2017 e l’evento Two Stroke is Back!. Due progetti che ammiccano alle giovani leve, agli amatori e collezionisti, ma non solo. 

L’Academy offrirà a giovani talenti dai 14 ai 16 anni il supporto, in pista ed ai box, di piloti e tecnici di provata esperienza attraverso “borse di studio sportive” che comprendono la fornitura delle moto (Honda 125 RS in configurazione GP), assistenza tecnica, manutenzione ordinaria e straordinaria e carburante speciale, il tutto con un contributo di soli 1000 euro a gara. 

Il campionato IGP 2017 sarà articolato su 8 gare e si disputerà su 7 diversi circuiti. Il 1° round è previsto in Francia (circuito Paul Ricard-Le Castellet) di seguito Vallelunga, Varano, Mugello, Cervesina, Imola, Misano. In occasione del round di Roma-Vallelunga è prevista la gara doppia.

Il Two Stroke is Back! tornerà a Varano e si svolgerà nel fine settimana del 10-11 giugno 2017. La grande novità sarà l’introduzione di una tappa del campionato IGP. Collezionisti e appassionati potranno vivere 2 giorni a fianco dei protagonisti del campionato e respirare l’atmosfera unica della competizione. Anche gli amatori vivranno la competizione: per loro saranno riservate delle gare con il sistema del pareggiamento e premiazione finale.

Il Motor Bike Expo è un’occasione d’incontro con costruttori e partner  che caratterizzano il campionato IGP e toccare con mano alcune vere e proprie opere d’arte che incarnano lo spirito delle 2 tempi, in equilibrio tra un passato glorioso ed un futuro entusiasmante. Verrà infatti esposta al pubblico la 125 realizzata da Gabriele Gnani, una “chicca” solitamente custodita gelosamente dal pilota-costruttore romagnolo, ma non solo. Ci sarà anche un giovane progettista Cristian Polverelli, da tempo impegnato nella realizzazione di una 500 V4, e potrebbe portare con sé delle sorprese entusiasmanti. Flavio Frighi porterà la Kawasaki-Dea Kr250. Andrea Degli Esposti (Dea Engineering) sarà presente con i suoi motori. Roberto Marchetti esporà anche la TS300 Flat-track motorizzata Tm oltre ad una delle Honda 125 Academy.

Insomma, la carne al fuoco è, come sempre, tanta ed alla nostra tavola c’è posto per tutti. Veniteci a trovare!

Ro.Ma.

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T.S.BACK TO THE FUTURE: KAWASAKI – D.E.A.

Primi test positivi per la Kawasaki-D.e.a. Kr250

Vallelunga 8 dicembre 2016 -  Una splendida giornata di sole, con temperatura massima di 8°, per il primo test completo della nuova Kawasaki Kr250 dell’estroso Flavio Frighi. Da sempre alla ricerca della perfezione per le sue Kawasaki replica, il costruttore ferrarese propone il matrimonio del tradizionale telaio in tubi a doppia culla con il motore bicilindrico 250 in tandem dell’italiana D.e.a. engineering. Un progetto ambizioso quello di Frighi: una moto di concezione di fine anni settanta che possa imbrigliare una cavalleria di ben oltre 90 cavalli. Risultato? Un grande successo!

Sin dalle prime fasi del riscaldamento, si percepisce la netta sensazione di avere a che fare con un prototipo fuori dagli schemi. Rapidissima la salita dei giri motore accompagnata da un sibilo spacca timpani delle sinuose espansioni. L’ampio radiatore viene quasi totalmente nastrato per dare modo alla termica di restare tra i 52 e i 60 gradi. Pronti per l’entrata in pista.

L’uscita dalla pit lane è accompagnata da un susseguirsi di impennate di potenza dalla prima alla terza marcia. Il primo giro viene completato passando per i box per rivedere la nastratura del radiatore. Si riparte per un run di 5 tornate. Il motore D.e.a. ha un ottimo tiro già dal primo dieci per cento dell’apertura gas. Circa 7500 giri/min si parte e con vigore agli 8500 si avverte netta la sensazione di spinta propulsiva. L’ammissione a disco rotante per questo italianissimo motore permette di arrivare alle vette più alte di potenza della categoria. Un tiro missilistico accenna a stabilizzarsi intorno ai 13.700giri/min.

Nonostante la  rapportatura del cambio non sia ideale e soprattutto le condizioni atmosferiche siano allineate con la stagione è giunta netta la sensazione di avere sotto il sedere un’autentico prototipo fuori dagli schemi.

Andrea Degli Esposti, patron della D.e.a. Engineering, conosciuto nell’ambiente internazionale come Mr.Dea, è presente al varo ufficiale della Kawasaki-Dea Kr250. “La realizzazione di tutti i miei motori è concepita con il pensiero fisso della semplicità di utilizzo. Tutti possono usarli senza l’aiuto di tecnici specializzati”. La quasi trentennale esperienza nel mondo della progettazione e della produzione di motori da competizione porta Mr.Dea al concetto della facilità gestionale. Di sua produzione i carburatori a cui ha abbinato un semplicissimo sistema meccanico di power jet. Valvola sullo scarico pneumatica (quindi meccanica) mono baglionetta che permette un’erogazione più o meno dolce o aggressiva. Ampi volumi di compressione. Tutte caratteristiche che portano alla facilità gestionale ed intervalli di manutenzione di circa 500-600 km per i pistoni e oltre 2500 km per le bielle.

Elettronica? Il minimo indispensabile. La D.e.a. fornisce con il propulsore anche la centralina elettronica con la selezione di due mappature con possibilità di cambiata assistita e controllo di trazione. Ma niente in più, proprio per il concetto che quello che non esiste non si rompe. La scelta per la carburazione è indirizzata da Mr Dea sulla scelta del getto del massimo e polverizzatore. Gli spilli in questo concetto di carburazione hanno poca rilevanza.

Il telaio in tubi della Kawasaki-Dea è un doppia culla tradizionale ma opportunatamente rivisto nelle giometrie. L’angolo di sterzo è stato variato e ora è di 22,5 gradi. Il motore è stato montato in alto proprio per privilegiare l’agilità. Cerchi Marchesini forgiati da 17 pollici. Forcella di tipo tradizionale con attacchi pinza assiali e leveraggio uni-track per le sospensioni fornite dalla italiana FG Gubellini.

“Con questo nuovo progetto voglio dimostrare che una ciclistica old style abbinata ad un propulsore moderno può dare grande soddisfazione a tutti i livelli” ha dichiarato Flavio Frighi.

Roberto Marchetti è stato scelto per il primo collaudo ufficiale “Frighi mi ha contattato qualche settimana fa chiedendomi di testare la nuova Kr250 e non mi sono tirato indietro. Arrivata l’occasione sulla pista di casa (Vallelunga) mi sono messo a disposizione. Con i consigli dell’ex campione italiano Silvano Bertarelli, sono entrato in pista inizialmente tidubante ma dopo il primo run ho cominciato a capire come gestirla.” Delle piccole imperfezioni non hanno penalizzato più di tanto il test. Lievemente imprecisa la lancetta del contagiri, il comando della frizione idraulica non permetteva uno stacco frizione preciso. Ma per il resto tutto ha funzionato a dovere e il divertimento è stato unico.

Ro.Ma.

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Emozioni & Vibrazioni: 5° Round Mugello

Visto il grande successo ottenuto nella passata stagione la Grand Prix torna con i video onboard.

Un protocollo d’intesa tra i promotori della velocità e la Fmi alla base dell’accordo per il montaggio delle on board camera.

Il progetto promosso da Roberto Marchetti, presidente del moto club 250 GP, prevede il montaggio delle note telecamere GoPro su cinque moto per le prove ufficiali e la gara in modo alternato durante il campionato.

Emozioni&Vibrazioni, video clip per condividere sul web la passione per il 2T da competizione.

Da oggi on line il 5°round di Imola del campionato International Grand Prix sul nostro canale youtube 250gp.

Ro.Ma.

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IGP 2016: Il titolo è di Heierli

Il meteo è stato clemente e ha regalato un discreto grip, nonostante le abbondanti piogge della notte.

Presente al Mugello Enrico Guerra, cotitolare dell’azienda "Guerra Graziano Autotrasporti " di Pesaro, oggi sponsor del round finale del campionato IGP 2016.

Allo spegnersi del semaforo, scatta subito al comando Jarno Ronzoni del Nico Racing Team, seguito a ruota da Roger Heierli su Honda.

Roberto Marchetti (Aprilia) alla prima curva sbaglia l’entrata e perde una posizione in favore di Teresio Isola (Yamaha).

L’attenzione dei molti spettatori presenti era catalizzata sul risultato di Marchetti, in quanto, se si fosse interposto tra Heierli e Ronzoni, quest’ultimo avrebbe vinto il Campionato.

Un errore nella scelta dello pneumatico ha tolto dalla zona podio il patron del Campionato.

Entusiasmante rimonta del perugino Danilo Gori che, partito dai box, strappa l’ultimo gradino del podio al Marchetti.

Peccato per Ronzoni che, pur vincendo quattro delle cinque gare del Campionato non concretizza il sogno di vittoria, complice anche il ritiro al 4°Round di Imola.

Il Mugello incorona il torinese Alessandro Pozzo come campione 2016 della classe riservata alla 125 GP. Il sedicenne avrebbe potuto gestire con relax il 5° Round dato che aveva bisogno di pochi punti ma ha comunque trovato la motivazione per migliorare ulteriormente il crono personale del Mugello.

Secondo in gara e in campionato per il rookie del progetto Academy GP, Davis Castellani (Honda).

Molto positiva l’esperienza d’inserimento di questi giovani nel progetto Academy, che infatti dopo questo primo anno verrà riproposto anche per la stagione 2017.

La SP125 ha regalato grandi emozioni: Daniele Scagnetti (Aprilia) oggi in forma smagliante ha battagliato fin dall’inizio con il gruppetto Modesti-Fortini. Mirco Modesti, complice un problema tecnico, proprio nelle ultime battute di gara, viene affiancato da Lorenzo Fortini alla curva Savelli e l’impatto è stato imprevedibile. Grande spavento in seguito alla violenta caduta dei due piloti, ma fortunatamente nessuna conseguenza.

La SP250 ha visto ha visto un autentico mattatore del 5°Round, Massimiliano Tesori (Aprilia). Il genovese ha vinto in veste di Wild Card tre round del Campionato a cui ha partecipato. Oggi ha guidato in scioltezza e il già campione 2016, Lorenzo Linari, ha dovuto accontentarsi del secondo gradino del podio.

Completa il podio Alessandro Amadei su Aprilia.

Un ringraziamento agli sponsor tecnici Arai-Ber, Magigas, NW Sport e Castrol e agli official sponsor Awine, De Carli Giancarlo, Guerra Graziano Autotrasporti, Lotus-Roma e Biomedic.

Ro.Ma.

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5°R: Una pioggia di conferme

La Q2 del 5°Round con cambia i valori in campo. Come previsto, il meteo, proprio a metà del turno di qualifica, ha sconvolto i piani dei piloti. Una leggera pioggia ha messo in difficoltà tutti i piloti.

Confermate quindi tutte le classifiche di classe, con Ronzoni, Marchetti e Heierli per la 250GP. 

Scagnetti, Fortini e Modesti in SP125.

Tesori, Linari e Verdi in SP250.

In 125GP Pozzo in pole position, unico a migliorare il crono in Q2 con il tempo di 2.06.8; completano il podio Castellani e Tiveron.

Appuntamento quindi per la gara di domenica con il live timing.

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5°R. Mugello: Ronzoni di forza

Il 5° Round del IGP, che si sta svolgendo al Mugello, sta emozionando l’intero paddock della Coppa Italia.

Molti sono i motivi di interesse: i piloti giapponesi arrivati in Italia proprio per misurarsi con gli europei hanno portato delle moto molto rare: Suzuki RGV 250 GAMMA VJ23 e Honda NSR250 MC21.

Purtroppo una caduta nella "libera 2" ha estromesso Masakazu Matsumoto dalla gara. Frattura delle costole per lo sfortunato pilota nipponico.

Da registrare la prematura uscita di scena di Giuseppe Michelotto, caduto alla curva "Arrabbiata 1" a causa di una perdita di aderenza. Il padovano ha riporta la frattura della caviglia e del dito mignolo della mano.

Ronzoni è arrivato al Mugello con l’orgoglio ferito e ha dettato legge in Q1. Sua la pole provvisoria con l’ottimo crono di 1.59.57.

La seconda piazza di questa qualifica è di Roberto Marchetti con il tempo di 2.02.49; chiude questo podio provvisorio Roger Heierli su Honda.

Lo svizzero; attuale capoclassifica con 6 punti di vantaggio su Ronzoni, ha grandi chance di vittoria del Campionato.

Per la 125 GP, Pozzo (Honda) potrebbe amministrare il 5°Round con tranquillità visto il vantaggio accumulato durante il Campionato, ma fa comunque registrare la pole provvisorio con un ottimo 2.07.62.

Davis Castellani (Honda), caparbio alfiere del progetto Academy Gp, è sul secondo gradino con 2.10.92. Buon terzo gradino per il trevigiano Lorenzo Tiveron (Honda) con il crono di 2.13.45.

Come da pronostico, Massimiliano Tesori (Aprilia), conquista la pole provvisoria della classe 250SP con il best lap di 2.07.81.

Il già campione 2016, Lorenzo Linari, è in seconda piazza con un crono "tranquillo", 2.11.55.

Il terzo gradino del podio provvisorio è di Manolo Verdi con il tempo di 2.12.96.

La 125 SP sta offrendo in questo finale di stagione uno spettacolo incredibile.

Scagnetti, Fortini e Modesti divisi in campionato da una manciata di punti, se le danno di santa ragione. Nessun calcolo preventivo e nessuna strategia, ma solo sete di vittoria per questi specialisti della Sport.

La pole provvisoria è di Scagnetti con il crono di 2.13.3, segue Fortini a 44 millesimi e Modesti a 2.4 secondi.

Appuntamento quindi per la Q2 alle ore 17.48.

Ro.Ma.

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CLASSIFICA

 

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ANALISI TEMPI

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